L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Lo Contrebandjé è attiva dal 2009 nella creazione di corsi e attività outdoor per ogni fascia d’età.
Lo spirito dell’associazione è quello di promozione dello sport attraverso un approccio multidisciplinare, quale strumento di crescita personale, di aggregazione e di (ri)scoperta del territorio.
Ad oggi, l’associazione gestisce le palestra di arrampicata indoor “Maison Grimpe” di Ollomont e quella nei pressi della torre
piezometrica di Aosta (sede del Cral Cogne).
Fra i progetti attivi, in partenariato con il Politecnico di Torino, Arpa e Fondazione Montagna sicura, figura la realizzazione di un bivacco modulare di nuova concezione, funzionale alla realizzazione di percorsi educativi per ragazzi, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale. Il bivacco sarà realizzato nell’estate 2023 a cura di un gruppo di studenti del PoliTo, e sarà esposto per qualche mese presso il Forte di Bard, prima di essere posizionato nei pressi della Diga di Place Moulin.
Il progetto “SCINTILLA SARVADZA: multidisciplinarietà per la riscoperta” è indirizzato in via prioritaria ai ragazzi dai 14 ai 20 anni.
L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare il modello di sport multidisciplinare creando momenti di socialità attraverso attività sportive meno conosciute, che possano altresì promuovere una migliore conoscenza del proprio territorio e della propria cultura d’appartenenza.
Il progetto prevede una sperimentazione di un insieme di sport minori e legati alla cultura territorio, fra i quali:
baskin, escursioni a cavallo o con asini in ambiente, escursioni a piedi; paintball in apposita struttura
(Torgnon), rafting; e- bike in contesto montano (Val Ferret), parco avventura pre st didier, arrampicata, sport popolari e ciaspole...
Il progetto prevede la collaborazione con l’APS TERRATERRA per coadiuvare l’individuazione dei destinatari dell’iniziativa e la programmazione delle attività.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
● Favorire momenti di inclusione e scambio con la diversità in tutte
le sue sfaccettature, attraverso la pratica sportiva;
● Educare al benessere psico-fisico e alla cultura della sostenibilità
ambientale tramite l’attività motoria;
● Proporre iniziative di interazione e socializzazione umana come
mezzo di arricchimento sociale e personale.
Date del progetto:
28 giugno 2023: open day
5 luglio 2023
12 luglio 2023
19 luglio 2023
26 luglio 2023
2 agosto 2023
9 e 10 agosto 2023
23 agosto 2023
30 agosto 2023
27 settembre 2023
11 ottobre 2023
8 novembre 2023
6 dicembre 2023
17 gennaio 2024
21 febbraio 2024
13 marzo 2024
10 aprile 2024
8 maggio 2024
Attività: snowpark, baskin, paintball, go kart, arrampicata, passeggiate, sport popolari valdostani, ciasole, parco avventura, e-bike, pernottamento in ostello a Lavesè, rafting
- Per nostra scelta organizzativa non divulgheremo l'abbinamento tra le date e le attività...sarà "il mercoledì a sorpresa!"
- Durante l'attività del progetto chiederemo di non utilizzare il cellulare, così da favorire una "socializzazione diretta"